INIZATIVE:
- 21 novembre 2019 - Approvazione del progetto definitivo da parte della Soprintendenza
Finalmente, dopo una lunga trafila burocratica, a fine 2019 è stato approvato il progetto definitivo di restauro dell'intera area e nella primavera 2020 sono assegnati i primi lavori di restauro a diverse imprese del territorio (impresa edile, restauratore e fabbro) con la formula della gara d'appalto. L'avvio dei lavori nell'estate 2020 ha aperto un nuovo importante capitolo della storia del Complesso di San Remigio, che vedrà finalmente a breve la restituzione alla cittadidanza dell'intera area esterna riqualificata come parco pubblico e, nel medio periodo, si fa sempre più concreta la possibilità di poter recuperare l'intera struttura.
- aprile 2018
Presentazione del progetto definitivo di restauro alla competente Soprintendenza
Progetto generale
Prospetto est
- 23 Ottobre 2016
“Memorial Domenico Ravizza” spettacolo di musica, danza, canto e cabaret, con Marco Carena, tenutosi presso il teatro P.M. Cantoregi
Locandina
- Ottobre 2016
Evento “Suggestioni pirotecniche” – spettacolo pirotecnico accompagnato dalla lettura di un testo teatrale, tenutosi davanti alla chiesa di San Remigio in occasione della Sagra del Ciapinabò .
Testo
- Febbraio 2016
Posizionamento della rete antipiccione sotto il pronao della Chiesa.
Visualizza le foto
- Dicembre 2014
Collaborazione con TraMe e Re.Co.Sol per il recupero dell'area esterna.
Articolo
- Inizio 2014
Progetto "San Remigio è anche mio" con le scuole primarie e secondarie di Carignano.
Articolo
- Lunedi 23 settembre 2013
1a Processione di SAN REMIGIO dal Duomo a San Remigio
Visualizza le foto
- Settembre 2011
Esposizione Gazebo informativo durante la festa patronale di San Remigio a Carignano.
Visualizza le foto
- Novembre 2008
Come tutti gli anni l'Associazione Pro San Remigio - ONLUS ha deposto, in occasione della Festività di Ognissanti, un vaso di fiori davanti alla Chiesa di San Remigio in ricordo di tutti i defunti.
Visualizza la foto
- Ottobre 2008
L'ufficio tecnico del Comune di Carignano ha inviato alla Soprintendenza per i Beni Architettonici del Piemonte una richiesta di parere, come previsto dalla normativa in merito, circa la concessione ventennale in comodato gratuito che il Consiglio ha approvato in data 7 agosto 2008. Una volta espletata questa, che l'Associazione spera sia solo una formalità, sarà possibile sbloccare i fondi già stanziati dall'attuale e dalla precedente Amministrazione, in tutto circa 70.000 Euro, ed iniziare le gare d'appalto per l'inizio dei lavori di ristrutturazione.
- Settembre 2008
L'associazione ha presentato richiesta di contributo economico ad alcune Fondazioni Bancarie ed Istituzioni, fiduciosa che saranno accolte benevolmente per permettere il totale recupero architettonico e funzionale della struttura.
- Agosto 2008
Il Consiglio Comunale di Carignano ha approvato, in data 7 agosto 2008, la concessione in comodato gratuito ventennale all'Associazione Pro San Remigio ONLUS dell'omonima Chiesa. La richiesta di concedere in comodato all'Associazione il fabbricato della Chiesa si è resa necessaria per poter effettuare le richieste di contributo economico a Fondazioni Bancarie e ad altre Istituzioni presenti sul territorio.
Copia della delibera
- Luglio 2008
E' stato presentato al Comune di Carignano il progetto di restauro della Chiesa a cura del Prof. Ing. Giuseppe Pistone. Viene raggiunto così un ulteriore importante traguardo per il futuro recupero della Chiesa.
- Novembre 2006
In occasione della Festa di tutti i Santi l'Associazione ha deposto un vaso di crisantemi gialli sulla scalinata che porta alla chiesetta. Il gesto è stato voluto sia per ricordare i defunti che vengono festeggiati il 2 novembre, in quanto in prossimità della chiesa era presente fino alla seconda metà del 1800 il cimitero cittadino, sia in occasione della Festa delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale, 4 novembre, perché l'aera di San Remigio dal 1950, per volontà delle Associazioni Combattentistiche e dei Reduci di Carignano, è "Parco della Rimembranza" e "Sacrario Dei Caduti". Successivamente a tale istituzione l'allora amministrazione comunale (1951 - 1956) spese 3.329.533 Lire per il Parco della Rimembranza e 113.440 Lire per sistemazioni alla facciata della chiesetta. Tra l'altro i più ricorderanno, inoltre, che di fronte a dove sono stati deposti i fiori sorgeva il monumento ai Caduti della II Guerra Mondiale, poi spostato in Largo Otto Martiri (vicino alle scuole elementari) per vergogna del degrado dell'area.
Visualizza la foto
- Rilevamento con il Laser Scanner - Marzo 2006
La ditta "TECNIDER PROGETTI s.r.l." di Asti, del geom. Claudio Zangheratti, azienda specializzata in realizzazioni industriali per le alte temperature, ha messo a disposizione per due giornate una strumentazione laser scanner di nuovissima ed innovativa concezione. Lo strumento ha effettuato la misura laser dei parametri murari, determinando quella che tecnicamente si chiama "nuvola di punti" relativa alla chiesa e al campanile di San Remigio. In pratica sono stati rilevati milioni di punti relativi all'edificio e sono stati riportati informaticamente su un modello tridimensionale che permetterà, in seguito ad opportune elaborazioni da parte dell'azienda, di ottenere, oltre al modello stesso, molto importante da un punto di vista dimostrativo per successivi impieghi, le planimetrie e le piante dell'edificio, elementi grafici indispensabili all'esecuzione di un progetto di restauro. Le operazioni di rilievo non sono peraltro ancora concluse.
- Raccolta di firme - Settembre 2005
In occasione della manifestazione "Carignano c'è" svoltasi l'11 settembre 2005 e della Festa Patronale di Carignano il 25 settembre 2005, proprio intitolata a San Remigio, l'Associazione ha allestito un gazebo con l'intento di far conoscere le proprie attività ed iniziative, esponendo la storia e le immagini della chiesa. In queste occasioni è iniziata la raccolta delle adesioni degli "Amici di San Remigio", raccogliendo circa 600 firme tra persone che hanno a cuore la sorte della chiesa. Il pensiero più diffuso è che si sarebbe dovuto fare di più in passato, quando con una spesa relativamente contenuta sarebbe stato possibile conservarla, o per lo meno evitarne il degrado, ristrutturandone il tetto; tuttavia il fatto che oggi ci sia un'Associazione Onlus legalmente riconosciuta che si interessa del recupero della chiesa è stato accolto dalla stragrande maggioranza dei carignanesi in modo positivo, consapevoli del suo valore storico, artistico e paesistico oltre che puramente affettivo. Ovviamente c'è anche qualcuno contrario all'iniziativa, perché preoccupato che in questo modo potrebbero venire sottratte risorse che il Comune, che è il proprietario dell'immobile, potrebbe destinare ad altri monumenti o perché convinto che "… sia ormai troppo tardi". Ma se tutti fossero sempre stati d'accordo la Chiesa di San Remigio sarebbe ancora uno dei luoghi più suggestivi e curati di Carignano! (al proposito vedere le immagini degli anni 1930!).
- Istanza di vincolo di tutela indiretta ai sensi dell'art 45 del dl 42 del 22/01/2004 (Decreto Urbani)
- Tramsissione agli architetti estensori della Delibera Programmatica alla variante Strutturale del P.R.G.C. dell'istanza di vincolo
- Osservazioni alla "deliberazione programmatica" per la "variante strutturale al vigente PRGC" - Complesso di San Remigio
- Disboscamento e pulizia dell'area - Maggio e giugno 2005
I volontari dell'Associazione si sono recati nella Chiesa e hanno iniziato con i lavori di disboscamento. Infatti l'interno della Chiesa, dopo quasi 40 anni di abbandono e in seguito al crollo del tetto, era completamente invaso dalla vegetazione che aveva contribuito al suo deterioramento statico. I sambuchi e gli ailanti erano cresciuti indisturbati e svettavano ormai dal tetto; i lavori di vero e proprio disboscamento sono stati resi possibili dal contributo delle Ditte carignanesi Vivaio Giordana e Tramac – Carrelli elevatori, la quale ha messo a disposizione un camion con cestello. In seguito al loro intervento si sono riportate alla luce le antiche mura.
- Istanza di Vincolo specifico ai sensi della legge 1089/39 e s.m.i.: Chiesa di San Remigio - Chiesa e pertinenze